06 Knossos

13 09 2008
Knossos - I resti del palazzo

Knossos - I resti del palazzo

Oggi la giornata é dedicata alla cultura……  anche se dormiamo un pò di più perché ieri non siamo andati a letto così presto.
Auto, 80 km sulla National Road in direzione Est e siamo ad Hiraklio, un breve tour panoramico (non c’erano cose particolari che ci interessavano di questa che é la più grande citta di Creta e forse la più anonima) e poi facciamo rotta verso Knossos. Armati di guida facciamo il giro del famosissimo palazzo del Minotauro che la leggenda descrive come un labirinto. Omero ne ha descritto la grandezza ed ha narrato tutti i torbidi avvenimenti che sono accaduti all’interno. Molto piacevole questo tuffo nel passato e nella nostra immaginazione questi miti riprendono vita…..

Scoop: si pensa che la leggenda di Re Minosse e suo figlio, il Minotauro, uomo con la testa di toro, non sia tutto frutto della fantasia, anzi che fosse realmente esistito. Si trattava in realtà di un figlio deforme e maniaco del Re che aveva il brutto vizio di violentare e spaventare le persone e per questo fu rinchiuso, per vergogna, nella stanza più remota e nascosta del palazzo che visto le sue dimensioni, ed il grande numero di stanze e corridoi dava tutta l’idea di essere un labirinto. Si pensa addirittura che Arianna (sorella del Minotauro) effettivamente avesse aiutato Teseo ad ucciderlo e scappare perché non ne poteva più del fratello…… Forse i miti non sono poi così distanti e diventa magica anche la realtà quando si sa raccontarla .

Dopo, auto, 80 Km verso Ovest e siamo a Rethymnon…… cena, locali, hotel…. meglio non farsi mancare niente.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: