01 Partenza

14 09 2008

Partenza da Roma Fiumicino il giorno 26 agosto 2008, volo prenotato su internet (basta fare qualche ricerca su internet e se ne possono trovare tantissimi a buoni prezzi), costo circa 250,00 Euro a persona andata e ritorno. Abbiamo volato con la Olimpyc Airlines (greca) e devo dire che mi sono trovato bene, magari un pò spartana come servizi (come non potrebbe essere altrimenti) ma i voli sono andati lisci e nei tempi previsti, ed aiutati dal meteo, siamo arrivati ad Hiraklion la “capitale” di Creta senza neanche uno scossone. Un’unica pecca di questo viaggio aereo è che abbiamo dovuto fare scalo e l’attesa ed il cambio sono sempre molto noiosi. Mi hanno anche smarrito i bagagli…. ma me li hanno riconsegnati direttamente in hotel nell’arco di circa 3 ore, in pratica mi hanno risparmiato un pò di fatica…..

Sugggerimento: se volete fare una vacanza a 360 gradi e se ne avete l’opportunità andate a settembre o magari a giugno, ma non nel periodo di agosto o ferragosto, ci si muove sicuramente meglio, c’è sempre vita, il tempo è buono e si evitano gli “ingorghi” dei periodi centrali (fino ad ottobre si può fare il bagno e tutti i servizi e le attività restano aperte fino a tarda sera).

Noi avevamo scelto un hotel a Reythmon (dove abbiamo trascorso tutti e 15 i giorni) che si trova leggermente verso Ovest e di li successivamente ci siamo spostati. Dato che ci sono molte cose da vedere abbiamo visitato proprio la parte occidentale dell’isola, se volete invece volete esplorarla vi consiglio una vacanza itenerante in cui di volta in volta scegliete un hotel, ma nel nostro caso volevamo concederci anche un po di relax quindi abbiamo optato per una “fissa dimora”.

Per spostarsi da Hiraklio a Reythmon (circa 80 Km) dovete andare dall’areoporto alla Bus Station  con il pulman (circa 2,00 Euro) o con il taxi (10,00 Euro) e poi prendere un altro bus (un’ora e mezzo di viaggio, costo 6,30 Euro). Noioso ma semplice, non preoccupatevi.

Palazzo Rimondi

Palazzo Rimondi

A Reythmon noi avevamo scelto (per fortuna) un albergo in centro, abbiamo dovuto raggiungerlo a piedi e non era facile parcheggiare, ma poi è risultato molto comodo perchè la notte appena uscivamo dalla camera trovavamo a nostra disposizione, a due passi, tutte le botteghe di artigianato e souvenir, taverne, ristoranti di ogni tipo, locali, cafe, il porto e le sue attrattive, discoteche e quant’altro avevamo bisogno per divertirci la sera. Il nostro hotel era Palazzo Rimondi, quieto e rilassante all’interno di un edificio storico, 4 stelle, un pò caro rispetto alla media, ma ne vale la pena e ci volevamo trattare bene (ve lo consiglio) ….

Il primo giorno in definitva lo abbiamo trascorso in viaggio e siamo arrivati in tarda sera per il check-in, poi nella notte ci siamo concessi una passeggiata, una birra ghiaccia e tanto riposo….. ne avevamo bisogno…. da domani si comincia.

Suggerimento: per decidere cosa fare, il ristorante, i posti da visitare e quant’altro è utilissima una guida, c’è proprio l’imbarazzo della scelta e se non si hanno dei punti di riferimento e dei consigli si rischia di stare ore a girare o di incappare in delle “fregature”…. Noi abbiamo utilizzato la Loonely Planet e devo dire che è risultata più che utile, indispensabile, piena di informazioni tutte molte dettagliate e precise…


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: