Firenze – Teatro del Sale

18 09 2008

Visto che ora vi ho aiutato a trovare parcheggio e spostarvi con l’auto (vedi mappa ztl) volevo farvi presente un locale molto carino e diverso dal solito dove poter mangiare secondo la vera cucina tipica Toscana. Si tratta del Teatro del Sale che si trova vicino a piazza Beccaria, all’interno del centro storico di Firenze. Mi è capitato di andarci insieme ad amici e devo dire che sono rimasto molto entusiato.

Di cosa si tratta?????? E’ un ristorante anche se non c’è servizio ai tavoli ma diciamo self-service, è un negozio di prodotti tipici con produzione diretta, è un teatro e dopo l’abbuffata si spostano e tavoli, si girano le sedie in direzione del palco e si assiste allo spettacolo (commedia, comico, musica…)

L’atmosfera è particolare ed elegante, la sala e la cucina sono separati da una vetrata e si può vedere la preparazione, quando la portata è pronta il cuoco (il Picchi famoso chef e divulgatore della cucina povera Toscana, vedi trasmissione su RaiDue) apre un finestra che da sulla sala e urla……… e via tutti a prendere il proprio piattino…. Inoltre è sempre a disposizione una tavola imbandita con stuzzichini, primi piatti, vino in cui ognuno si serve da solo e si sceglie cosa mangiare.

Un modo diverso di fare cena, anche molto divertente quando il Picchi inveisce con chi si azzuffa o con chi non gli assaggia un piatto…….. è maleducazione.
Sazi fino a scoppiare giriamo le sedie, alcuni camerieri vengono a spostare i tavoli e portano via posate e piatti, si abbassano le luci ed inizia lo spettacolo. Io ci sono andato per l’anniversario dell’apertura e quel giorno c’era lo spettacolo di Maria Cassi (moglie del Picchi), un’attrice molto brava, che ha interpretato uno spettacolo comico, ossia un monologo ironico in cui fa il confronto fra Italiani e Francesi. Da vedere!!!!!!!

Insomma una bella serata e diversa dal solito adatta sia per coppie che con qualche amico, se volete altre informazioni potete vedere il loro sito dove c’è anche il programma www.teatrodelsale.com. La spesa non è eccessiva (visto anche la qualità dei prodotti) e se mi ricordo bene i costi sono questi: tesserra associativa obbligatoria valida per un anno Euro 10,00, cena con spettacolo Euro 25,00 a persona.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: