Apple, mon amour

12 11 2008

logo-apple
Ho utilizzato, nelle mie esperienze personali e professionali, vari sistemi operativi ed alla fine, anche per caso, sono piombato nel mondo Apple di cui sono rimasto fedele ammiratore e utilizzatore. Se devo essere sincero e iniziare con le note negative… diro subito che il software per MacOSX è tutto o proprietario e in quantità inferiore, mentre per gli altri OS (mi riferisco principalmente a Windows e Linux) si trovano molte utility, piccoli applicativi gratuiti e quant’altro ti può aiutare nel lavoro o magari a superare un problema anche di piccola entità senza dover ricorerre ai blasonati supersoftware sicuramente molto dispendiosi.

Per tutto il resto…. lasciate fare al MAC… non c’è paragone, dalla semplicità e velocità di utilizzo, fino alla stabilità non teme rivali. Virus…. quasi dimenticati, in effetti delle falle sulla sicurezza ci sono state e sicuramente ci saranno, ma i malevoli attacchi di Trojan e simile sono quasi del tutto inesistenti… Ok meglio sempre stare in guardia, ma potete rilassarvi molto di più. Prendete cosa è successo con Windows e l’antivirus AVG in questi giorni …. se volete informazioni leggete questo articolo…… sono cose che al mio Apple non succederanno mai… la base del Mac OSX in fondo è Unix e quindi c’è da fidarsi.

Gli utilizzatori di queste macchine difficilmente se ne staccano dopo averle provate, ci sarà pure un motivo???? Io infatti non rinuncerei mai al Mac e anche se l’investimento è notevole (visto i prezzi) col tempo si ripaga, pur di avere dei computer Apple li cerco usati nei vari mercatini on-line… sono macchine robuste ed efficenti quindi anche se datate non danno problemi e la velocità non è male….
Ve ne segnalo alcuni interessanti:
macusato
macexchange
macitynet

Ormai da qualche tempo non ho più a che fare con Linux…. un sitema veramente eccezionale e di cui apprezzo sopratutto la filosofia con cui è stato creato, l’idea di sviluppare il software in modo libero e aperto è un’idea rivoluzionaria, credo e spero che questo sistema faccia passi da gigante….. Gli rimprovero la difficoltà di utilizzo e l’eccessiva frammentazione dello sviluppo dei vari applicativi che rende questo sistema poco user friendly (anche se ha fatto grandi progressi) e non adatto all’uso domestico. Peccato si meriterebbe di più!!!! Occorerebbe forse un piano di sviluppo più centralizzato e mirato, forse i grandi cervelli che lo sviluppano sono molto programmatori e poco utenti.

Da questo punto di vista (la facilità di utilizzo) ancora una volta la Apple primeggia ed ha introdotto dei programmi e delle scorciatoie, graficamente accativanti e funzionali (dashboard, exposè, widgets, etc..) che secondo me hanno annientato e superato la praticità su cui windows ha costruito il suo successo…. e non è un caso che alcune di queste funzionalità (anche se modificate) siano presenti anche su Vista…. dopo averle per così dire viste su MacOSX.

Il motore del sistema è Unix, quindi c’è da fidarsi, e da utilizzatore i casi di Crash sono veramente pochi, forse negli ultimi sistemi sono un pò aumentati ma si può ancora star tranquilli.

Per le macchine non c’è niente da dire tranne che sono veloci e potenti, esteticamente belle, dei veri e propri oggetti di design moderno, semplici e compatte nel caso di Imac e Ibook, efficenti e rapide nel caso di G5. Sono curate in ogni dettaglio, da come è integrata la webcam a come di sostituiscono hard disk e ram.

Insomma io faccio carte false per aver degli Apple e, visto anche il mio lavoro di grafico, non ne farei a meno per nessuna ragioen al mondo……..

—- Ultima cosa…. messaggio per la Apple semmai leggerà questo post… si può far qualcosa per abbassare i prezzi…. come computer e come sistema operativo sono eccezionali, ma a volte diventa difficile acquistare un prodotto nuovo o consigliarlo a qualcuno… un nuovo utente di solito è abbastanza infastidito da questi prezzi così elevati e tende a non avvicinarsi ai prodotti della mela.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: